La Gabardina

Aggiornato il: 25 nov 2020

La gabardina è un tessuto di lana pettinata a tinta unita già in uso nel Rinascimento.

L’origine del nome non è certa: è stato attribuito sia al tessuto, che veniva usato per confezionare le tute da lavoro degli operai spagnoli, sia al mantello indossato dai pellegrini tedeschi.

È comunque più probabile che il termine derivi dalla Gabardine (Gauvardine), un mantello in lana indossato in Francia a partire dal XV secolo: si trattava di un soprabito lungo e ampio, spesso foderato di pelliccia, usato da contadini e operai.

In Italia era in uso un capo simile che si chiamava Gabbana: l’assonanza del nome rende più certa questa tesi.

La gabardina originariamente era in lana, ma ora si realizza anche in cotone e fibre miste. E’ un tessuto pettinato ad armatura diagonale, molto inclinata. I fili dell’ordito sono di densità doppia rispetto a quelli della trama in modo tale che il tessuto risulta compatto, ben rasato e resistente: questo tipo di lavorazione lo rende impermeabile.

Una buona gabardina si riconosce dalle linee sottili.

In passato veniva prevalentemente usata per abiti da lavoro, uniformi e impermeabili. Burbery's, dell’impermeabile in gabardinana, ha fatto un suo cavallo di battaglia.

Nel 1880 l' intuizione di impermeabilizzare il filato aumentò le caratteristiche della gabardine che divenne difatti il primo tessuto impermeabile e traspirante.

Ai nostri giorni la gabardina si produce in vari pesi: nelle versioni più leggere è perfetta per abiti e pantaloni. La gabardina, nata come tessuto povero, è stata usata negli anni impreziosita poiché utilizzata da vari stilisti.

Io l’ho scelta perché è un tessuto che si sgualcisce poco, è resistente alle macchie ed è molto comodo quando lo si indossa.

Facile da lavare e stirare.

Direi che possiede tutte le caratteristiche perfette per un abito da bambino.

La gabardine usata da ANG un bebè è prodotta in Italia ed è 100% cotone.





1915 Cappotti in Gabardina di Lana



Audrey photographed by William Klein for American Vogue, October 15, 1966. Givenchy (pink, of silk gabardine, Empire line, Autumn/Winter 1966/67).

#Gabardina #Vestitidabambini #Sartoriaperbambini #fashion #modabambini #tessuti

752 visualizzazioni0 commenti