La Gabardina

Aggiornato il: 27 ott 2019


La gabardina è un tessuto di lana pettinata a tinta unita, già in uso nel Rinascimento. L’origine del nome non è certa, è stato attribuito sia al tessuto che veniva usato per confezionare le tute da lavoro degli operai spagnoli, o al mantello indossato dei pellegrini tedeschi.

Ma è più probabile che il termine derivi dalla Gabardine (Gauvardine), un mantello in lana indossato in Francia a partire dal XV secolo: era un soprabito lungo e ampio, spesso foderato di pelliccia, usato da contadini e operai. In italia era in uso un capo simile che si chiamava Gabbana, l’assonanza del nome rende più certa questa tesi.

La gabardina originariamente era in lana, ma ora si realizza anche in cotone e fibre miste.

E’ un tessuto pettinato ad armatura diagonale, molto inclinata. II fili dell’ordito sono di densità doppia rispetto a quelli della trama, che creano cosi un tessuto compatto, ben rasato e resistente, questo tipo di lavorazione rende il tessuto impermeabile.

Una buona gabardina si riconosce dalle linee sottili.

In passato era un tessuto prevalentemente usato per abiti da lavoro, uniformi e impermeabili. Burbery's dell’impermeabile in gabardinana ne ha fatto un suo cavallo di battaglia. Nel1880 ebbero la grande intuizione di impermeabilizzare il filato per aumentare le caratteristiche della gabardine. Creando così il primo tessuto impermeabile e traspirante.

Ora la gabardina si produce in vari pesi e nelle versioni più leggere è perfetta per abiti e pantaloni e abiti. Negli anni è stata usata da vari stilisti, spesso rendendo prezioso questo tessuto che nasce come povero.

Io l’ho scelto perché è un tessuto che si sgualcisce poco, è resistente alle macchie ed è molto confortevole nell’indossarlo. Facile da lavare e stirare. Direi che son tutte caratteristiche perfette per un abito da bambino. La gabardine usata da ANG un bebè è prodotta in Italia ed è 100% cotone.





1915 Cappotti in Gabardina di Lana



Audrey photographed by William Klein for American Vogue, October 15, 1966. Givenchy (pink, of silk gabardine, Empire line, Autumn/Winter 1966/67).

#Gabardina #Vestitidabambini #Sartoriaperbambini #fashion #modabambini #tessuti

0 visualizzazioni