Canvas Biologico senza stagione

Lo scorso anno, nelle mie ricerche di tessuti, mi sono imbattuta in un tessuto semplice e poco usato nell’abbigliamento, prevalentemente impiegato per arredamento, zaini e borse.

Il canvas è una tela di cotone resistente ma morbida allo stesso tempo.

Mentre stavo scegliendo i tessuti estivi, in mezzo a tantissimi campioni, questo tessuto semplice è arrivato dritto ai miei occhi incuriosendomi subito.

Toccandolo, poi, la sua mano morbida e piacevole al tatto mi ha conquistata completamente.


Inizialmente non sapevo bene cosa farci, avevo pensato a degli accessori, ma i suoi colori tenui mi piacevano troppo.

Considerando il suo peso però - troppo pesante per l’estate e troppo leggero per l’inverno - continuavo a guardarlo ed ero scoraggiata, non capivo come inserirlo in collezione.

Ma se non va bene né in estate né in inverno è vero anche che va bene tutto il resto dell’anno.


Alla fine mi sono buttata e devo dire sono molto contenta; questa è la terza stagione che è in collezione e sono veramente soddisfatta di come sta andando.

Per me è importante che i capi siano usati più a lungo possibile, e con questo tessuto il tempo d’uso dei vestiti si allunga notevolmente.

Con questo tessuto in collezione trovate salopette, scamiciate, pantaloni e gilet.

A me piace definirli capi per ogni stagione; “all season” anche se nella moda post-Covid è entrato in uso il termine “no season”. La tendenza a creare capi o collezioni intere da indossare tutto l’anno serve non soltanto a limitare gli sprechi di materie prime e aumentare le possibilità di vendita in un tempo più lungo ma anche a far fronte all’emergenza. Nel settore della moda, infatti, si inizia a lavorare alle collezioni stagionali con più di un anno di anticipo, quindi eventi improvvisi come il COVID non solo bloccano il lavoro nel momento immediato ma rendono vano quello di un anno prima e difficilissimo quello dell’anno dopo.


Per questo motivo è importante mettere delle cose in collezione che non hanno stagionalità, più facile per chi crea la gestione delle collezioni e più conveniente per chi acquista avere capi che durano di più nel tempo.


Il tessuto per questa collezione è un canvas 100% cotone biologico certificato GOTS.










70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti