Pattern Magic


La mia passione per i pattern e il desiderio di saperne realizzare di miei non è certo un segreto e ve ne ho parlato spesso.

Per anni per me è stato un vero tormento non riuscire in questo intento, vuoi per l’incorreggibile vizio di voler far tutto da sola, vuoi perché non sapevo a chi rivolgermi.

Quando finalmente una mamma della scuola di mio figlio mi ha messo in contatto con Anna, che di pattern e tessuti se ne intende eccome (disegna cose davvero meravigliose),  ho chiesto a lei di trasformare i miei disegni disordinati su fogli in un pattern. 

Come per magia è tornata dopo pochi giorni con delle proposte di pattern bellissime tanto che neppure mi sembrava vero che tutti quei pattern fossero partiti da un mio disordinato disegno.

Anna è riuscita a creare da quei pochi disegni un bel numero di pattern in cui spiccano stile e armonia.

Inizialmente guardavo i risultati del suo lavoro affascinata poi, conoscendoci meglio e trovando più occasioni per lavorare insieme, Anna mi ha spiegato qualche segreto del suo mestiere.

E così ho provato a modificare il mio modo di disegnare: non solo oggetti sparsi sul foglio, ma oggetti posizionati in modo da essere ripetibili in modo armonioso.

Vi assicuro che dapprima ho faticato non poco, quasi non riuscivo a disegnare forse perché ancora non capivo la magia della ripetizione del pattern. 

Poi piano piano, una volta afferrata la logica, il mio modo di concepire il disegno è cambiato. Non che io sia diventata una professionista del pattern, ma le spiegazioni di Anna mi hanno aperto un mondo, un mondo di disegni che si si inseguono in una ripetizione infinita.

Ed ora per me è molto più facile pensare e creare un pattern. 

Ho cambiato il modo di pormi davanti al foglio così da poter tirare fuori idee con più facilità, come da un cilindro di un abile prestigiatore.

Così ci è venuta l’idea di pattern magic ovvero dei mini corsi aperti a tutti per capire la magia della ripetizione del pattern: perché disegnare è bello e fa bene allo spirito.

Abbiamo dunque organizzato delle brevi sessioni a tema affrontando diversi stili, con una parte teorica di conoscenza del tessuto e del pattern e una parte pratica.

Vi anticipo che ce ne sarà una speciale  con tema natalizio a fine novembre.

#patternmagic

#patterndesign







0 visualizzazioni